Sistemico

SISTEMICO

In collaborazione con Ilaria Massocco

Un percorso per favorire strategie aziendali di ampio respiro.
Una proposta concreta di innovazione aziendale.
Le aziende prendono quotidianamente decisioni di straordinaria importanza per evolvere in un mercato repentino e talvolta imprevedibile, nel quale velocità e capacità di adattamento sono oggi fattori distintivi.
Le prospettive alle quali guardare allo sviluppo organizzativo sono molteplici ma due appaiono
prevalere sulle altre. Da una parte la necessità di adeguare e innovare i processi e le modalità di lavoro,
dall’altra il cambio culturale funzionale ad accompagnare questo cambiamento.

Come affrontano gli attuali contesti aziendali le persone che ne fanno parte? Si considerano parte attiva in un sistema inclusivo e pragmatico o ingranaggi di un’entità in balìa degli eventi?

SISTEMICO è un percorso che nasce per dare l’opportunità alle aziende di confrontarsi sui temi proposti a partire dalla consapevolezza e dalla partecipazione attiva del loro nucleo vitale: le persone.

Programma

  • Consapevolezza di sé
    Comprendo chi sono e assumo una posizione consapevole all’interno della sfera dei valori aziendali per portarli con energia nel mercato.
  • Sistemi di relazione
    Sono parte attiva nella co-creazione, mi metto in gioco e mi rispecchio nell’Altro per alimentare il pensiero laterale.
  • Impatti globali
    Sono consapevole di far parte di un sistema molto più ampio e agisco in congruenza.

L’intero percorso si articola in tre appuntamenti residenziali presso la struttura Hotel Ristorante Caneo (Riserva Naturale Foce dell’Isonzo).
È comunque prevista la possibilità di partecipare al singolo evento.

Obiettivi del corso

Ogni singolo modulo si concentra su un tema specifico e favorisce competenze distinte.

Modulo 1 – Consapevolezza di sé: attraverso attività esperienziali sarà facilitata l’introspezione per raggiungere una maggior conoscenza di stessi. Insieme attiveremo il riconoscimento del proprio stile di leadership e quello comportamentale. Approfondiremo il ruolo ricoperto in azienda per comprenderne le sfaccettature e riconoscersi in esso.

Modulo 2 – Sistemi di relazione: le attività proposte si concentreranno sui processi dinamici legati ai gruppi e alle relazioni, formali e informali, che essi tendono a creare. Fluiremo attraverso le naturali evoluzioni che li contraddistinguono per collocarli in un disegno più ampio e verificarne la congruenza con la vision aziendale.

Modulo 3 – Impatti globali: durante questa fase agiremo sulla consapevolezza del concetto di sostenibilità. Porteremo l’attenzione su quella personale per ampliare poi lo sguardo a quella generata dal sistema azienda nella sua globalità.

Struttura

I tre moduli si svolgeranno in presenza presso l’Hotel Ristorante Caneo, struttura situata all’interno della Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo.

La quota di partecipazione comprende anche il pernottamento e i pasti.